Abbiamo chiesto a Rossella Laface, Sales Coordinator di Cepas, società del gruppo Bureau Veritas, di rispondere alle domande più frequenti.

1. Chi è Cepas – Bureau Veritas?

Cepas è una società legal entity del gruppo Bureau Veritas dal 2016, è un Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, con oltre 20.000 professionisti certificati. Nasce nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

Cepas offre:

  1. La certificazione di competenze 
  2. La certificazione di prodotto o servizio
  3. La qualificazione dei percorsi di formazione

Cepas è un organismo accreditato Accredia ed è anche unico membro italiano del network IPC (International Personal Certification Association), ente che raccoglie a livello mondiale tutti gli enti di certificazione delle competenze. 

2. Per quanto riguarda la servitizzazione, Cepas offre la possibilità di certificare la figura del Servitization Manager, come è nata la certificazione?

La certificazione nasce da una partnership con Friuli Innovazione, capofila del progetto Things+ cofinanziato dal programma di cooperazione denominato Interreg Central Europe, che aveva come finalità di progetto quella di definire una metodologia transnazionale per l’innovazione dei servizi anche per le aziende manifatturiere, come valore aggiunto per le imprese in logica internazionale.

Abbiamo quindi realizzato questo progetto per la certificazione della figura del Servitization Manager, avviando un percorso unico a livello europeo che oggi vede coinvolti Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Ungheria e Polonia. 

3. Come funziona l’esame che certifica il Servitization Manager?

Cepas ha denominato un terzo soggetto come ODV (Organismo Di Valutazione) che si occupa della gestione delle sessioni di esame. Il processo è lineare e semplice:

  • il candidato interessato al percorso di certificazione fa verificare i propri requisiti, titolo di studio e esperienza lavorativa, all’organismo di valutazione.
  • Una volta confermati il candidato procede con il test, una prova scritta da 50 domande a risposta multipla e una prova orale di fronte alla commissione, fisicamente o virtualmente. 
  • Il candidato una volta superata la prova ottiene la certificazione e viene registrato nel registro pubblico internazionale dei Servitization Manager, ottenendo la piena visibilità
  • in seguito vengono richieste delle attività di mantenimento e rinnovo al quinto anno.

4. Quali sono i vantaggi della certificazione e quali sono le competenze che ottiene la nuova figura del Servitization Manager?

Il Servitization Manager è un professionista interno o esterno all’organizzazione che dimostra di avere qualificate competenze ed esperienza per accompagnare le imprese in un percorso di trasformazione del modello di business secondo la logica del “Product-Service-System”.

Aiuta quindi le aziende a concretizzare quindi un servizio basato sul prodotto dell’azienda per creare valore aggiunto per i clienti finali e acquisire nuovi segmenti di mercato. 

Alcune competenze del Servitization Manager:

  • Business Strategy
  • Business Innovation
  • Competenze digitali
  • Competenze ICT
  • Project Management
  • Innovation Management
  • Change Management

Il Servitization Manager è un tecnico ma anche un Coach, è un comunicatore e consigliere per il cambiamento. 

Il vantaggio di avere una certificazione di terza parte attesta le competenze acquisite e la padronanza tecnica della materia, ma la certificazione garantisce anche un aggiornamento costante della figura del Servitization Manager.

Vi lasciamo qui il video dell’intervista completa!

CORSO DI FORMAZIONE SERVITIZATION MANAGER

Costruire competenze in azienda per sviluppare strategie e progetti di servitizzazione

 

V^ Edizione - Settembre 2022 - Modalità Blended

VI^ Edizione - Ottobre 2022 - Modalità Online

VII^ Edizione - Ottobre e Novembre 2022 - Modalità Online | Lingua inglese

 

scopri di più

 

Per maggiori informazioni scrivi a team@strategiaecontrollo.it oppure chiama allo 0434-507523

 

Per iscriverti a uno dei due percorsi clicca qui

Grazie per esserti iscritto.