NUOVI MODELLI DI BUSINESS

La Servitizzazione come strumento di innovazione

Esempi virtuosi di servitizzazione nelle Pmi

Come cambiano i modelli di business

Gli esempi virtuosi di servitizzazione per le PMI nascono oggi dalla contaminazione tra eccellenze produttive ed eccellenze nelle tecnologie 4.0.

Macchine professionali per il caffè

Un gruppo leader a livello mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè ha avviato un progetto che ha portato alla “macchina del caffè connessa”. L’azienda ha deciso di puntare sull’IoT, quindi di dotare le macchine del caffè di sensori e di capacità di comunicare i dati sul proprio funzionamento, che vengono trasmessi in automatico in una piattaforma web che li aggrega e ne rende possibile l’utilizzo in tempo reale. Tali informazioni sono funzionali alle attività di manutenzione in ottica predittiva, al servizio di assistenza post-vendita e dal punto di vista marketing.

Macchine utensili

Un altro esempio di successo in un settore molto diverso, quello delle macchine utensili. In questo caso l’azienda manifatturiera offre un portafoglio di servizi oltre la produzione classica, tra cui un servizio di monitoraggio da remoto. Grazie ai dati raccolti dal parco macchine interconnesso, l’azienda ha la possibilità di tenere costantemente sotto controllo dove sono i loro mezzi, fare previsioni sulla loro usura e manutenzione migliorando così l’efficienza dei loro clienti.

Etichette “Intelligenti”

Ma anche un’etichetta può diventare la vera protagonista del prodotto senza la quale sarebbe solamente un prodotto semilavorato. Una PMI del trevigiano ha deciso di sviluppare un’etichetta intelligente da applicare ad una bicicletta elettrica che abilita un servizio di geolocalizzazione. Ciò permetterà all’azienda di far pagare al cliente solo i chilometri effettivamente percorsi dal mezzo e renderlo però fruibile a più consumatori. Una sola bicicletta prodotta che genera però un flusso continuo di ricavi. Grazie alle nuove tecnologie digitali, dunque, una semplice etichetta si può trasformare da carta d’identità del prodotto ad abilitatore di sistemi di servitizzazione.

Contatti

info@strategiaecontrollo.it

+39 0434 507523

Via Roveredo 20/b, 33170 Pordenone

Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00

Informativa sulla privacy

CORSO DI FORMAZIONE SERVITIZATION MANAGER

Costruire competenze in azienda per sviluppare strategie e progetti di servitizzazione

 

III^ Edizione - Febbraio 2022 - Modalità Blended

IV^ Edizione - Febbraio 2022 - Modalità Online

scopri di più

 

Per maggiori informazioni scrivi a team@strategiaecontrollo.it oppure chiama allo 0434-507523

 

Per iscriverti a uno dei due percorsi clicca qui

Grazie per esserti iscritto.