Come ho già avuto modo di raccontare in altri video ho avuto la fortuna di collaborare per due anni, nel 2019 e 2020, come esperto di business innovation in un progetto Europeo promosso da Friuli Innovazione, che è un Parco Tecnologico del Friuli Venezia Giulia.

Che cosa abbiamo fatto: 

Abbiamo preso un panel di circa 100 PMI e abbiamo testato una metodologia per stimolare la generazione di strategie di servitizzazione per poi implementarle nelle aziende. 

La metodologia prevede una serie di tools che sono tipici di chi si occupa di business innovation e sono adatti a stimolare prima di tutto la generazione di idee, di strategie. 

Partono da un approccio estremamente analitico fortemente focalizzato nell’analizzare i bisogni e il comportamento d’acquisto del proprio cliente attuale e potenziale. 

Ve ne cito alcuni

  • Il Value Proposition Canvas
  • Customer Journey
  • Business Model Canvas

Poi seguono quelli di approfondimento dell’impatto di una nuova strategia di business nell’assetto organizzativo dell’azienda (qui entra in campo il sicuramente più conosciuto Business Model Canvas)

Dopo aver “fatto strategia” la metodologia prevede l’attivazione dei sani principi per “pianificare la trasformazione in operatività” e quindi un piano commerciale e di marketing nazionale ed internazionale. 

Dato che nessuno ha la facoltà di prevedere il futuro, a corredo di tutto viene aggiunto un sistema di KPI per controllare e monitorare il miglioramento dell’azienda.

Vi suggerisco di scaricare dal link i tools da: https://friulinnovazione.it/it/consulenza-e-supporto/%C3%A8-lora-della-service-economy/.

Chiaramente per saper utilizzare gli strumenti, cosa ben diversa da averli studiati o dal conoscerli, è fondamentale avere la dimestichezza d’uso e alcuni accorgimenti che rientrano nelle competenze di una nuova figura che è stata certificata a livello europeo da CEPAS-Bureau Veritas, il Servitization Manager: soggetto che può operare all’interno di un’azienda e/o all’esterno come facilitatore dell’ideazione e lancio di strategie di servitizzazione.

CORSO DI FORMAZIONE SERVITIZATION MANAGER

Costruire competenze in azienda per sviluppare strategie e progetti di servitizzazione

 

V^ Edizione - Settembre 2022 - Modalità Blended

VI^ Edizione - Ottobre 2022 - Modalità Online

VII^ Edizione - Ottobre e Novembre 2022 - Modalità Online | Lingua inglese

 

scopri di più

 

Per maggiori informazioni scrivi a team@strategiaecontrollo.it oppure chiama allo 0434-507523

 

Per iscriverti a uno dei due percorsi clicca qui

Grazie per esserti iscritto.