Dante Laudisa, Senior Executive Advisor racconta alcuni concetti chiave della Service Economy e introduce il modello Paradigmix, creato assieme al collega Ferruccio Maccarini, Operational Risk Manager.

Il mercato ormai è divenuto globale e grazie anche alla spinta dell’Industry 4.0, sta cambiando lo scenario di competizione in cui le aziende operano.

Si sposta oggi dal prodotto al servizio: entriamo nell’era Digital Asset Servitization, una nuova strategia per innovare la propria offerta e rispondere ai bisogni dei clienti 4.0.

Questo approccio genera sicuramente dei vantaggi competitivi in termini di affidabilità, predizione della manutenzione, e contenimento dei costi.

La pandemia Covid-19 ha evidenziato alcune opportunità per le imprese industriali, manifatturiere e non solo, per incrementare la loro efficacia ed efficienza , ovvero sfruttare dal punto di vista economico le informazioni generate dalle macchine e impianti interconnessi tra di loro in rete, per analizzare poi una serie di dati utili all’analisi del business.

Il fattore abilitante è offerto sicuramente dall’IoT e dalle tecnologie 4.0, IA, Big Data, predictive maintenance, utili allo sviluppo degli smart product che accelerano le capacità di raccogliere ed elaborare i dati relativi alle performance del prodotto, alle abitudini di utilizzo da parte dei clienti, alle aspettative ed ai bisogni individuali.

Ferruccio Maccarini e Dante Laudisa, hanno ottenuto un brevetto industriale che indirizza proprio a questa opportunità, la lettura e l’interpretazione dei dati, massimizzare le informazioni, rese disponibili grazie ad al modello PARADIGMIX.

Paradigmix è un modello che si avvale di processi e tecnologie e attraverso un avanzato sistema di monitoraggio rischio/performance offre l’opportunità all’imprenditore di disegnare le varie fasi e i cicli di vita del suo macchinario, offrire informazioni relative alle fonti energetiche utilizzate, all’utilizzo corretto, un dialogo costante tra macchina e umano.

Vi lasciamo di seguito una rilettura del purgatorio in chiave Servitization per aiutare quegli imprenditori che vogliono adottare la Servitization su scala.


CORSO DI FORMAZIONE SERVITIZATION MANAGER

Costruire competenze in azienda per sviluppare strategie e progetti di servitizzazione

 

V^ Edizione - Settembre 2022 - Modalità Blended

VI^ Edizione - Ottobre 2022 - Modalità Online

VII^ Edizione - Ottobre e Novembre 2022 - Modalità Online | Lingua inglese

 

scopri di più

 

Per maggiori informazioni scrivi a team@strategiaecontrollo.it oppure chiama allo 0434-507523

 

Per iscriverti a uno dei due percorsi clicca qui

Grazie per esserti iscritto.