TECNOLOGIE PER LA SERVITIZZAZIONE

Le tecnologie trasformano i modelli di business

La digitalizzazione E’ FATTORE ABILITANTE DEL PROCESSO DI SERVITIZZAZIONE

Tecnologie per la Servitizzazione

Dal prodotto al servizio, dall’acquirente all’utente. La servitizzazione trasforma il rapporto tra azienda e cliente per creare maggior valore, vantaggio competitivo e nuove opportunità. Tuttavia, mantenere questo vantaggio è una sfida che richiede un approccio innovativo.

In tale ottica, la digitalizzazione può assumere un ruolo centrale nello sviluppo di soluzioni prodotto-servizio. Gli smart product inseriti nei macchinari, le applicazioni dell’IoT (Internet of Things), l’Intelligenza Artificiale, il cloud che permette l’archiviazione, l’elaborazione e l’accesso ai dati on demand, unite agli analytics, che permettono di gestire e analizzare enormi quantità di dati, sono tecnologie che abilitano il passaggio ai nuovi modelli di business legati alla servitizzazione.

Le informazioni di ritorno provenienti dagli utilizzatori del bene, sullo stato di funzionamento del prodotto, sulle performance, sulle condizioni operative, permettono, infatti, l’elaborazione di contratti legati all’utilizzo del prodotto o di offrire servizi di manutenzione predittiva.

La gestione delle informazioni rappresenta uno degli aspetti fondamentali per poter sviluppare una strategia di servitization, ma la tecnologia da sola non basta. È infatti necessario un importante investimento in risorse e competenze necessarie per lo sviluppo di un’offerta integrata di prodotti e servizi.

Strategia&Controllo Srl

Contatti

info@strategiaecontrollo.it

+39 0434 507523

Via Roveredo 20/b, 33080 Pordenone

Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00

Informativa sulla privacy

CORSO DI FORMAZIONE SERVITIZATION MANAGER

Costruire competenze in azienda per sviluppare strategie e progetti di servitizzazione

 

III^ Edizione - Febbraio 2022 - Modalità Blended

IV^ Edizione - Febbraio 2022 - Modalità Online

scopri di più

 

Per maggiori informazioni scrivi a team@strategiaecontrollo.it oppure chiama allo 0434-507523

 

Per iscriverti a uno dei due percorsi clicca qui

Grazie per esserti iscritto.