TECNOLOGIE PER LA SERVITIZZAZIONE
Le tecnologie trasformano i modelli di business
La digitalizzazione E’ FATTORE ABILITANTE DEL PROCESSO DI SERVITIZZAZIONE
Tecnologie per la Servitizzazione
Dal prodotto al servizio, dall’acquirente all’utente. La servitizzazione trasforma il rapporto tra azienda e cliente per creare maggior valore, vantaggio competitivo e nuove opportunità. Tuttavia, mantenere questo vantaggio è una sfida che richiede un approccio innovativo.
In tale ottica, la digitalizzazione può assumere un ruolo centrale nello sviluppo di soluzioni prodotto-servizio. Gli smart product inseriti nei macchinari, le applicazioni dell’IoT (Internet of Things), l’Intelligenza Artificiale, il cloud che permette l’archiviazione, l’elaborazione e l’accesso ai dati on demand, unite agli analytics, che permettono di gestire e analizzare enormi quantità di dati, sono tecnologie che abilitano il passaggio ai nuovi modelli di business legati alla servitizzazione.
Le informazioni di ritorno provenienti dagli utilizzatori del bene, sullo stato di funzionamento del prodotto, sulle performance, sulle condizioni operative, permettono, infatti, l’elaborazione di contratti legati all’utilizzo del prodotto o di offrire servizi di manutenzione predittiva.
La gestione delle informazioni rappresenta uno degli aspetti fondamentali per poter sviluppare una strategia di servitization, ma la tecnologia da sola non basta. È infatti necessario un importante investimento in risorse e competenze necessarie per lo sviluppo di un’offerta integrata di prodotti e servizi.